ALFABETO RUSSO


DUE PAROLE SULLA FONETICA RUSSA






Nota: la lettera “Й” si chiama “I kratkaja” cioè “I corta”; «Ь» - mjagkij znak (segno debole); «Ъ» - tviordyj znak (segno duro).


Quando si pensa all’alfabeto cirillico, magari ci si immagina chissa quali difficolta. Ma in verità la pronuncia russa è molto più semplice di come si pensa. I russi di carattere sono pigri e cosi è la loro lingua – senza sforzi particolari. Per gli italiani ci sono alcune difficolta, ma si superano con un po’ di esercitazioni fonetiche. Sono difficili principalmente i suoni: Ы, Й, Ж, Х, Щ e la pronuncia delle consonanti deboli.

Prima di tutto bisogna parlare dell’articolazione: la bocca, la lingua e le labbra devono essere rilassati. E anche il respiro deve essere tranquillo. Il russo non ama gli sforzi, i suoni scorrono facilmente.

Una cosa molto importante è la pronuncia delle consonanti. Bisogna sapere che in russo quasi tutte le consonanti possono essere dure o deboli. Tutto dipende dalla vocale che segue. Non pronunciando bene cambiate il senso delle parole e non sarete compresi!

Per esempio:

БРАТ БРАТЬ (fratello-prendere)     ФЛАГИ ФЛЯГИ (bandiere-fiaschi) 

Come vedete sono parole diverse anche se la differenza tra loro è minima.

Un’altra regola importante è la pronuncia delle vocali toniche e atone. Le vocali toniche suonano come nell’alfabeto, invece quelle atone cambiano leggermente il suono: “O” diventa “A” e “E”  può diventare “I” oppure“Ы” (dopo consonanti Ж, Ш, Ц) .

L’accento russo non è fisso e può cadere su qualsiasi sillaba. Per questo bisogna prima sentire le parole dal disco, da un video o da una persona madrelingua e poi pronunciarle e impararle.

La pronuncia delle vocali Е, Ё, Я, Ю cambia dipendentemente dalla loro posizione nella parola:

СЕМЬЯСЕМЯ [ semja – semia]

E’ molto difficile trasmettere questa differenza graficamente. Nella prima parola la lettera “Я” va pronunciata in modo molto più duro e preciso.


Piccoli consigli

·         Per esercitarsi nella pronuncia della lettera “Ы” bisogna pronunciarla insieme alle lettere “К” e “Г” perché per la pronuncia di quest’ultime la lingua si mette in posizione giusta per la “Ы”. Pronunciate seguenti sillabi e parole:

ыкыгыкыгыкыгыкыг  кыгыкыгыкыгыкыгы  ыкыыгыыкыыгыыкыыгыыкыыгы кыкмымымыл гыгмымымыл кыквывывыл гыгвывывыл кыкбыбыбыл гыгбыбыбыл  мыло, было, выход, выставка, был, сын, сыр, буквы, умный

Ed ecco a voi un piccolo video che spiega la pronuncia della maledetta Ы” :




·         
L    La lettera “Й” si pronuncia molto corta e con più sforzo rispetto alla semplice “И”. La lettera “И” si può cantare “ И-И-И-И-И-И” e la “Й” no.

·        
L    La lettera “Щ” non è mai dura. Per esercitarsi pronunciatela con la vocale “И” :
Ищи щищит  Ищиищещещека  Ищиищёщёщётка  Ищиищущущупать

·         La Ж graficamente assomiglia a un insetto cosi come la sua pronuncia è simile a un ronzio: Ж-Ж-Ж-Ж-Ж


·         La pronuncia della Х è simile alla lettera inglese H.

Nessun commento:

Posta un commento

Come studiare una lingua straniera

Като Ломб Иностранный язык — это   крепость, которую нужно штурмовать со   всех сторон одновременно: чтением газет, слушанием радио, про...