lunedì 20 febbraio 2017

Carnevale russo – Масленица!

Questa settimana in Russia si festeggia il carnevale russo che si chiama MASLENIZA. Lo si festeggia per sette giorni prima dell’inizio del Grande Digiuno ortodosso.
Questa festa si è conservata dai tempi antichi e ha un significato preciso – addio all’inverno che se ne va e incontro della primavera. E’ una festa estremamente allegra – si credeva che non festeggiarla portava malissimo. Masleniza va festeggiata il più allegramente possibile mangiano e divertendosi a più non posso. Uno dei divertimenti molto popolari è scendere dalle montagnette fatte di giaccio, correre sulle slitte colorate trainate da tre cavalli – famosa trojka, salire su un palo alto senza nessun aiuto per prendere un regalo per la fidanzata e tanti altri giochi divertenti. I maschi per esempio partecipavano ai combattimenti a pugni. Inoltre si usano tantissimo i travestimenti. I festeggiamenti finiscono la domenica bruciando il pagliaccio d’inverno.  E poi la cosa centrale di Masleniza sono o i blinis russi – РУССКИЕ БЛИНЫ! Perché proprio loro? Perché БЛИН – è il simbolo del sole!

Ogni giorno di questa festa ha un suo nome e oggi è ВСТРЕЧА [vstrécia]che significa l’incontro. E il giorno delle preparazioni. Si preparano i posti per i giochi e si comincia a cucinare. I giovani preparano il pagliaccio d’inverno.
Ed eccovi un detto che parla di Masleniza:
Сыр, сметану, масло вкушàй, все беды — щедростью души избывай. [syr, smetanu, masla vkushaj, fse bedy schedrastju dushy izbyvaj] Mangia formaggio, panna e burro e scaccia tutti i guai con la generosità dell’anima!

Nessun commento:

Posta un commento

Come studiare una lingua straniera

Като Ломб Иностранный язык — это   крепость, которую нужно штурмовать со   всех сторон одновременно: чтением газет, слушанием радио, про...